Rottamazione quinquies 2026 come presentare la domanda

L’Agenzia delle entrate-Riscossione ha reso disponibili sul proprio sito internet le modalità e il servizio per presentare la domanda di adesione alla rottamazione quinquies, che riguarda i carichi consegnati agli Agenti della riscossione dal 2000 al 31 dicembre 2023.

La richiesta deve essere trasmessa in via telematica entro il prossimo 30 aprile. I contribuenti possono presentare la dichiarazione di adesione nella sezione «Definizione agevolata (Rottamazione-quinquies)» presente sia in area riservata sia in area pubblica del sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it. 

In area riservata – a cui si accede con Spid, Cie e Cns e, per professionisti e imprese, anche con le credenziali dell’Agenzia delle Entrate – il servizio propone in automatico l’elenco dei carichi «rottamabili», con la possibilità di selezionare quelli di interesse da inserire nella richiesta. 

Rientrano nella definizione agevolata esclusivamente le iscrizioni a ruolo derivanti dalla liquidazione automatizzata e dal controllo formale delle dichiarazioni dei redditi e dell’IVA, ovvero dei controlli previsti dagli articoli 36-bis e 36-ter del DPR n. 600/1973 e dall’articolo 54-bis del DPR n. 633/1972.

In fase di presentazione della domanda occorre indicare se si intende pagare in un’unica soluzione oppure a rate. In caso di pagamento dilazionato, l’importo di ciascuna rata non potrà essere inferiore a 100 euro.